Posmon fa parte delle sette frazioni storiche del comune, un tempo la più estesa. Al tempo della nascita del palio Posmon non era una frazione, ma vista la sua importanza storica si decide lo stesso di renderla una contrada. (1)
Una volta Posmon racchiudeva al suo interno anche le frazioni di Busta e Contea, erano infatti dei toponimi della regola (o colmello). Ora la zona occupata dalla frazione si è ridotta notevolmente, e comprende anche una parte che prima era sotto Visnà, frazione ormai scomparsa. (2) La frazione ospita l’omonima necropoli, importante perché testimone di antichi insediamenti.
TOPONIMO
In origine il nome della regola era Pos-bon, ovvero pozzo buono, per la presenza di numerosi pozzi artesiani che servivano a sfruttare la falda acquifera sottostante per scopi agricoli. (3)
PARROCCHIA
Posmon, come già detto, oggi non gode della presenza di una parrocchia, nonostante un tempo ospitasse più chiese, questo perché gli edifici religiosi di Busta e Contea, con il distaccarsi delle due frazioni hanno smesso di fare riferimento a Posmon creando una parrocchia separata; inoltre, le due chiese che invece rimanevano all’interno dei confini della frazione sono andate distrutte, una era la chiesa di San Martino, ed era ubicata all’inizio della Bassanese, l’altra, dedicata a San Benedetto, si trovava all’inizio di Cima Mandria. (4)
SIMBOLO
Il simbolo scelto per rappresentare la contrada è il pozzo, la spiegazione la si ritrova nell’origine del nome, ovvero pozzo buono, che, come già spiegato, deriva dalla ricca presenza di pozzi artesiani. (5)
PRODOTTO
Sempre grazie alla falda acquifera presente nel sottosuolo della zona, il suolo ha favorito la ricchezza di produzioni ortofrutticole. (6) In realtà non vi sono riscontri storici che identifichino la zona come più vocata rispetto alle altre.
- (1) Cfr. Leonardo Signori (cur.), Palio del Vecchio Mercato. Montebelluna 1990-2019. Trent’anni di Palio, realizzato da Comitato Ente Palio città di Montebelluna, 2019, p. 144
- (2) Cfr. Lucio de Bortoli [Montebelluna e Territorio Rassegna Storica – debortoliluciostoria], (2021, 26 luglio)
- (3) Cfr. Leonardo Signori (cur.), 2019
- (4) Cfr. Lucio de Bortoli [Montebelluna e Territorio Rassegna Storica – debortoliluciostoria], (2021, 26 luglio)
- (5) Cfr. Leonardo Signori (cur.), 2019
- (6) Ibidem