MERCATO VECCHIO

La frazione di Mercato Vecchio si trova nell’area nord-ovest del comune, sopra l’omonima collina, è quindi il punto più elevato di Montebelluna. La storia della frazione coincide con la storia di Montebelluna e del suo mercato.

TOPONIMO

Il nome Mercato Vecchio sta a indicare la vecchia sede del mercato di Montebelluna, che una volta si svolgeva sul colle. Una volta la frazione prendeva il nome di Pederiva.

PARROCCHIA

La frazione di Mercato Vecchio non ha una propria parrocchia; tuttavia, è presente una chiesetta dedicata al culto di San Biagio. La chiesa nasce come Chiesa dell’Assunta, fondata dai Battuti e adibita a ospedale dal 1491 al 1598, (1)  in seguito diventa un alloggio per pellegrini. (2)

Nasce come chiesa di San Biagio nel 1776. (3) Oggi la chiesa viene utilizzata solamente in occasioni eccezionali e durante la festa di San Biagio santo protettore della gola, durante la quale è usanza benedire arance e pane da distribuire ai fedeli.

SIMBOLO

Il simbolo di Mercato Vecchio è la Colonna delle ducali. Si tratta della colonna che si erge al centro della piazza di Mercato Vecchio, denominta, appunto, Piazza Colonna, dove una volta si svolgeva il mercato. Viene chiamata colonna delle ducali perché ai quattro lati del basamento sono state fissate delle lastre in marmo con le delibere del governo di Venezia, chiamate ducali o dogali. (4) Il simbolo, pertanto, richiama all’esenzione fiscale del mercato di Montebelluna. La statua della Vergine posta sulla cima rappresenta la fede che permane anche in tempi di guerre civili, tempi in cui il mercato non si è mai fermato. L’autore dell’opera è sconosciuto, ma è abbastanza palese la citazione all’Immacolata di Bartolomeo Esteban Murillo, un quadro custodito al Prado di Madrid. Sopra al basamento sono presenti quattro piccoli leoni che simboleggiano gli stemmi dei quattro dogi: Andrea Gritti, Pasquale Cicogna, Marcantonio Memo e Giovanni Corner. (5)

  • (1) Luigino Garbujo, Mercato Vecchio. Parlano i ricordi, Danilo Zanetti Editore, Montebelluna, 2006
  • (2) Anna Bellemo, Origine e storia della Colonna delle Ducali e del Mercato vecchio di Montebelluna, Montebelluna, Poligrafica Montebellunese, 1991
  • (3) Cfr. Leonardo Signori (cur.), Palio del Vecchio Mercato. Montebelluna 1990-2019. Trent’anni di Palio, realizzato da Comitato Ente Palio città di Montebelluna, 2019
  • (4) Cfr. Bellemo, 1991
  • (5) Ibidem