“Tifooo la squadra del Posmon,
Contrada di storia e di passion.
E anche se non abbiam mai vinto,
il Palio d’arancio è sempre tinto.
Dale Dale Dale Oh
Dale Dale Dale Oh
Dale Dale Dale Dale Posmon.
Qualche verso di uno dei nostri cori per racchiudere in modo allegro lo spirito del Posmon, una contrada che nonostante non abbia mai vinto il Palio, nonostante le mille difficoltà e nonostante le perdite di persone care è sempre pronta a farsi valere e a tingere con orgoglio il percorso Palio di arancione acceso.
Il 2019 è stato un anno molto difficile per noi per la perdita del nostro caro Marco Montagner, uno dei pilastri della contrada con la sua grinta, con la sua bontà, con il suo grande amore per tutti i ragazzi della contrada e per il Palio. Ci ha lasciato un vuoto incolmabile ma sappiamo che sarà sempre con noi da lassù perché la sua presenza si sente e sarà sempre al nostro fianco.
In questi anni, nonostante questa brutta pandemia che ci ha messi in ginocchio, abbiamo continuato rafforzare la contrada e oggi non potremmo essere più felici del gruppo unito che si è creato.
Ma attenzione, non solo gli uomini si fanno valere a Posmon! Ebbene sì, già dalla prima edizione del Palio femminile le NOSTRE Donne sono cariche, determinate e agguerrite creando una solida sfumatura rosa alla nostra squadra e anche in questo 2022 sono pronte a dare il meglio di sé, come del resto i nostri uomini.
Piccolo aneddoto che ancora oggi ci fa sorridere.
Posmon non ha mai vinto un Palio, ma lo spirito degli atleti è sempre stato alle stelle. Alla fine di ogni gara, qualsiasi sia il risultato, è sempre una gran festa. Nel 2010, per incitare i nostri ragazzi, abbiamo provato un rito propiziatorio, l’Haka Ka Mate, famosa danza maori che gli All Blacks (squadra di rugby) eseguono all’inizio di ogni partita, naturalmente con parole ad hoc:
Ka mate, ka mate
Ka ora, Ka ora
Tenei te tangata pūhuruhuru
Nāna i tiki mai whakawhiti te rā
A Upane! Ka Upane!
Upane Kaupane
Whiti te rā
Hī!
Correte, correte
Le ora, le ora
Portate al cielo il nostro colore
Le altre contrade alle spalle avrete
Il traguardo è vicino …
ancora un metro ancora un metro
Se non vincerete stasera.
Zac!
Probabilmente quella sera i pianeti non erano ben allineati perché quell’anno arrivammo ultimi. L’anno successivo pensammo ad un rito voodoo ma visti i trascorsi, non ne abbiamo avuto il coraggio.
Sempre e comunque FORZA POSMON.