Drappo

Drappo
Drappo
Drappo
Drappo
Drappo

Drappo maschile 2025

IL Palio del Vecchio Mercato, rappresenta per me un’incredibile e indelebile ricordo, dati i miei trascorsi organizzativi e di grande amicizia con I “Selese” agli albori di quella mitica IDEA creata da un gruppo di “Compari” che sarebbe poi diventata la piu’ importante Manifestazione di Montebelluna….Emozioni e amici che non si dimenticano!!  IL PALIO del Vecchio Mercato è  IL SOGNO che è riuscito a concretizzarsi, ora una realtà per tutti noi. 

Anche per me questo Drappo dopo 35 anni è davvero UN SOGNO che si realizza!…Un Omaggio a Montebelluna  carico di significato, un’emozione viva dipinta sulla tela.

Forma rotonda :la Ruota. La Maestosa Signora tiene stretto a sè un antico simbolo ritrovato di Montebelluna. Ci guarda dritto negli occhi dolce e solenne allo stesso tempo. . Una moderna irreale Dea Bellona senza scudo e senza lancia che con eleganza regge sulle spalle, la stola del Palio e porta orecchini come antiche monete commemorative, Una luna d’oro irradia luce portatrice di pace. Incorniciata da un giardino rigoglioso e pieno di vita, ogni fiore rappresenta un quartiere, ogni rosa è uguale ma diversa nel colore e nelle fattezze. Un’ aiuola che diffonde nell’aria una polvere magica: la preziosa energia dell’amicizia, della tradizione  e dell’allegria   del Palio del Vecchio Mercato 

Montebellunese, appassionata d’arte fin dalla giovinezza, pittrice autodidatta, da circa 12 anni il mio percorso artistico si è rivolto prevalentemente alla pittura del corpo umano :la Body Art .Il corpo dipinto della modella si trasforma  diventando “altro” ed entra in un mondo fantastico ..ma solo per poco Con Il Bodypainting si creano opere effimere destinate ad essere cancellate per sempre nel giro di poche ore Fusione di fatica e fantasia, si traducono in  ore di lavoro dal vivo che incontra lo stupore di chi le guarda Opere che fanno ancora sognare dopo, nel matrimonio con la fotografia che le rende immortali. Sempre coadiuvata da mia sorella Emilia ho L’orgoglio di aver vinto due Campionati Mondiali di questa forma d’arte e aver guadagnato tre Titoli Italiani  oltre a tantissimi altri riconoscimenti in Italia e all’Estero Questi successi e il sostegno di molte persone che hanno creduto in me, mi hanno dato la forza   di proseguire nel tempo con questa difficile arte che regala emozioni uniche.

Alla Body Art alterno la pittura tradizionale su tela e su oggetti di ogni tipo vetro stoffa legno.. tra i quali il riciclo di forma artistica di manichini o parte di essi. Da anni divulgo l’arte del Bodypainting con Mostre ed eventi live.

Da 11 anni realizzo a scopo benefico, un Calendario  artistico con  tutte le mie opere:“ Storie di corpi e di colori”.

Autore: Gilberta Bianchin

Il Palio e il suo territorio