Firmato il protocollo di intesa territoriale tra ANPAL servizi e Ente Palio

Uno dei maggiori interessi del nuovo corso del Palio è quello di fare rete, ed è per questo che siamo fieri di annunciare la firma del protocollo d’intesa con ANPAL Servizi.

ANPAL e ANPAL Servizi prevedono nel proprio nel proprio piano strategico, la realizzazione di un’azione volta al sostegno e al potenziamento delle attività di Alternanza scuola lavoro degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

Con quest’accordo, opereremo per promuovere la cultura dell’apprendimento attraverso l’alternanza scuola-lavoro, garantendo agli studenti esperienze di alto livello qualitativo e formativo, assicurando l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e rafforzare il sistema di relazioni tra le scuole e il sistema produttivo locale.

Coinvolgere i giovani è fondamentale per un evento come il nostro che pur mantenendo le radici ben salde nel passato ha lo sguardo puntato verso il futuro.

Commento del Presidente Nicola Palumbo:

Il Palio del Vecchio Mercato non è solo una festa paesana. E’ un contenitore di eventi, 17 nell’edizione 2018, capace di catalizzare l’attenzione di moltissimi target di utenza. In questo contesto, quindi, le competenze necessarie per crescere nei prossimi anni richiedono un sempre maggiore grado di specializzazione e formazione.
Ecco il motivo per cui abbiamo colto al volo l’opportunità di siglare un protocollo d’intesa con Anpal, grazie all’intervento della dott.ssa Fabiana Bonato, al fine di coinvolgere ragazzi del comprensorio montebellunese e castellano nell’esperienza organizzativa.
Dalla realizzazione di planimetrie, alla redazione di bilanci preventivi, alla costruzione di scenografie fino alla ricerca storica… sono davvero tante le opportunità formative che il Palio può offrire.