Mettiamoci.. in Palio!

Coinvolgere la città, i cittadini ed i giovani è sempre stata una prerogativa importante per l’Ente Palio.

Per questo motivo è nato “Mettiamoci.. in Palio”, contest legato all’arte e alla storia del Palio del Vecchio Mercato dedicato agli under 18, che già lo scorso anno hanno mostrato una sensibilità notevole, presentando alcune candidature.

I temi affrontati e le modalità di partecipazioni sono le stesse del Bando per l’Artista del Drappo 2018, mentre la scadenza è posticipata al 30 maggio.

Entro il 4 giugno 2018 verranno contattati i cinque studenti finalisti, che saranno ospitati presso la sede dell’Ente Palio di Montebelluna il giorno sabato 9 giugno 2018 per presentare alla giuria i loro progetti.

In quella sede sarà selezionata dalla giuria l’opera vincitrice.

La prima presentazione ufficiale dell’opera avrà luogo in occasione della Presentazione del Palio del Vecchio Mercato 2018.

Allo studente vincitore verrà inoltre consegnato come premio un buono dal valore di € 300.

L’iniziativa è supportata dall’Assessorato all’ Istruzione e alle Politiche familiari del comune di Montebelluna, dall’ Associazione Dodicesima Contrada e dall’Ente Palio Città di Montebelluna.

Dichiara l’Assessore all’istruzione, Claudio Borgia: “Quando i ragazzi della dodicesima e i rappresentanti dell’Ente Palio mi hanno coinvolto in questa iniziativa non ho potuto fare altro che apprezzarla e sostenerla con forza. Stamattina infatti ho spedito una lettera a tutti i Dirigenti Scolastici a firma mia e del Presidente dell’Ente Palio affinché venga data massima diffusione a questo contest che intende stimolare la vena artistica dei nostri studenti e dare loro la possibilità di esprimersi attraverso la creatività. Credo che le tradizioni di una comunità debbano essere tramandate ed è per questo che si è scelto di coinvolgere le nuove generazioni per custodirle e alimentarle attraverso l’arte. Sono certo che molti studenti montebellunesi parteciperanno e ci sorprenderanno in positivo.”

Commenta il presidente Nicola Palumbo: “Il Palio racconta l’evoluzione moderna della nostra città. Una Storia che ogni anno, il primo weekend di settembre, l’Ente Palio e le 11 Contrade si impegnano a rievocare con passione e dedizione. Quest’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione, è finalizzata a stimolare i più giovani, attraverso un contest artistico che confidiamo possa avere ampia diffusione negli istituti scolastici di Montebelluna. Un progetto che porta ad un naturale lavoro di ricerca e approfondimento sulla storia del Palio e, quindi, della nostra cittadina che, siamo convinti, avrà anche una valenza civica e didattica”.

Scarica il bando: http://www.ilpalio.it/2018/02/19/bandoartista2018u18/